We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Mer​ç​e

by Lukasz Mrozinski

/
1.
Autarchia 04:02
2.
Primo Passo 06:59
3.
4.
Terzo Passo 06:46
5.
Quarto Passo 05:43
6.
Quinto Passo 04:56
7.
Ultimo Passo 02:56

about

Il nuovo album arriva a distanza di quattro anni dal precedente “MROZINSKI” (2018, I Dischi del Minollo/Noja Recordings/Musica Altra), “MAD PRIDE” (2014 I Dischi del Minollo, Edisonbox, VittekRecords), “Trust In Love To Be” (2013 I Dischi del Minollo).
A partire dal titolo “Merçe” – in omaggio al progetto seppellito “Merçe Vivo” (2006-2012) – e proseguendo lungo i testi, quanto nasce dall’urgenza di comunicare verso l’esterno si trasforma in un dialogo interiore bastante a sé stesso.
La perdita, l’abbandono, la separazione, creano vuoti come spazi da esplorare in libertà, per concedere a noi stessi un'evoluzione senza meta. Osservando il paesaggio esterno così come quello interno, e attraversandoli senza la ricerca spasmodica di risposte, s’intravede l'inevitabilità dello scorrere: ogni incontro ha unicamente bisogno di cura verso le proprie scelte, senza mai smettere di scivolare e danzare. Sono sette canzoni d’amore.
Le atmosfere variano costantemente, ricalcando la mutevolezza dei pensieri e dei sentimenti. Un approccio compositivo che sfugge a riferimenti facili, teso ad amalgamare in un’unica soluzione molteplici possibilità: a partire dal cantautorato tradizionale, prosegue sperimentando senza la costrizione di nessun argine.

MERÇE è altresì un mediometraggio musicale, realizzato dallo stesso autore in collaborazione con il collettivo di arti performative Volpi Metropolitane. Un lavoro per composizioni statuarie, punti fermi della conseguente partitura di movimento: da principio l'album, dunque il cammino iniziatico verso l'autarchia, ma in coppia; questa direzione ha evocato un classico della pittura dal quale si è preso a piene mani per assemblare i momenti scultorei, Egon Schiele. La relazione tra i due performer è ciò che sostiene e rende solide le azioni e, al tempo stesso, il materiale vivo che sfuma i corpi e lo spazio, portandoli nella dinamicità rarefatta di questo viaggio solitario ma condiviso.
Il film desidera offrire una fruizione completa e immersiva di musica e immagini. Merçe è un album da Guardare.

Dal 15 aprile sarà possibile acquistare il nuovo album in anteprima, in formato digitale, direttamente dal Bancamp di Łukasz Mrozinski lukaszmrozinski.bandcamp.com, in contemporanea verranno presentati a scaglioni sul profilo Youtube youtube.com/aszmrozinski, i video estratti dal mediometraggio MERÇE.

credits

released April 15, 2022

Testi e musiche di Łukasz Mrozinski, prodotto e registrato da Octahedron Produzioni tra il 2019 e il 2021.

Hanno contribuito alla realizzazione:
Eros Giuggia (i Fasti, mulbö, Merçe Vivo): sassofoni
Marco Borio (Krepax): disturbi digitali

Mastering e trattamento voci: Manuel Volpe presso Rubedo Recordings, Torino
Copertina, grafica: Elisa Lacicerchia

license

all rights reserved

tags

about

Lukasz Mrozinski Turin, Italy

Łukasz Mrozinski,musicista italo/polacco. Definito “poeta postfolk nell’abisso dell’anima più oscura”(RUMORE),coaugula sperimentazioni rumoriste e avanguardiste con il cantautorato italiano.

contact / help

Contact Lukasz Mrozinski

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like Lukasz Mrozinski, you may also like: